Repubblica Ceca

Czech Republike
Praga   Patrimonio culturale   Vacanze attive   Salute & Benessere

è giunto infine l’autunno, tempo di vendemmia. Quello che ti proponiamo qui è un viaggio nell’anima enologica della Repubblica Ceca, ancora poco conosciuta, spesso oscurata dalla fama della birra che qui scorre a fiumi, eppure degna di essere esplorata in uno o più itinerari enoturistici. Un’anima che cresce prosperosa in filari ordinati, spilla aromatica dalle presse, matura nelle botti e riposa in storiche cantine. Dal sole bianchi fruttati e rossi corposi, dal ghiaccio il raro Ice Wine: a ognuno il suo brindisi, purché su suolo ceco.

Hot tip

La vendemmia di San Venceslao Praga

Il Vigneto di San Venceslao sul pendio rupestre sotto il Castello di Praga tra Klárov e il Fosso dei Cer…
continuare a leggere

Che cosa vedere

Vendemmia: campagne in festa

Autunno, tempo di vendemmiare. Anche in Repubblica Ceca questa è la stagione in cui cogliere dalle viti ormai tinte d’autunno i grappoli e procedere alla spremitura. Anche qui si tratta di un rituale festoso, occasione perfetta per celebr…
continuare a leggere

Sagre popolari e cortei regali

Non importa dove sceglierete di recarvi: ovunque in Repubblica Ceca, dalla capitale al più piccolo dei villaggi nascosto tra i vigneti, la vendemmia dà spettacolo. E’ una grande festa del popolo, che però da sempre ha visto coinvolta la n…
continuare a leggere

Dove andare

Vive la Republique! Si, ma quella ceca

E non pensiate che, archiviata la vendemmia, l’autunno non dispensi più occasioni di far festa. E di brindare… Se in Francia a novembre si stappa il famoso Beaujolais, con un’attesa e un entusiasmo che hanno contagiato tutta …
continuare a leggere

Ice Wine, un dono dal ghiaccio

Se la Repubblica Ceca deve al sole e a un microclima favorevole i suoi tanti vanti enologici, è il rigido inverno che deve ringraziare per una rarità sempre più apprezzata: l’Ice Wine. Il vino venuto dal freddo… una raffinata preli…
continuare a leggere
© 2014 Czechtourism

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *