Piacenza: PIACE.EAT – mangiare per vivere meglio, dal 27 al 29 ottobre 2018

PIACE.EAT: MANGIARE PER VIVERE MEGLIO

Dal 27 al 29 Ottobre 2018 a PiacenzaExpo Spa, con un calendario ricco di eventi e convegni per professionisti del settore e non

Fine Ottobre di fermento per PiacenzaExpo Spa che ospiterà la nuova fiera agroalimentare Piace.Eat, un’incubatrice di idee e progetti innovativi per un’alimentazione al passo con i tempi. Il tema principale della tre giorni (dal 27 al 29 Ottobre 2018) sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Inoltre, tramite mostre espositive, convegni e show-cooking, l’argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d’insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza a tutti i partecipanti: i convegni sono un esempio perfetto dell’ampio respiro che si è voluto dare a riguardo.

Ad aprire le danze la mattina di sabato ci saranno il convegno accreditato ECM “Fragilità e alimentazione nella persona anziana”, organizzato da Proteo Srl con la responsabilità scientifica del Dott. Fabrizio Franchi, e la presentazione del libro “Semplicemente buono, è di Piacenza”. Esso è frutto di una collaborazione tra il giornalista Giorgio Lambri, il prof. Fabio Fornari e i due chef Ettore e Stefano Ferri. Seguirà l’incontro “Falsi miti in alimentazione”, realizzato in collaborazione con Lifestyle di Progetto Vita e le dietiste della trasmissione “A tavola Informati” e un seminario sulla street food technology. Quest’ultimo è un evento professionale dedicato ai prodotti, servizi e veicoli commerciali per lo Street Food, in collaborazione con TruckQueenFoodTruck e con il patrocinio e la partecipazione di Federcarni.  In conclusione la presentazione del libro “Crono-alimentazione: come rimanere in forma per tutta la vita” della dietista Fosca Marazzi, introdotta dalla collega piacentina Monica Maj.

Domenica 28 interverrà il gastroenterologo prof. Fabio Fornari che parlerà di come i prodotti piacentini possono essere utilizzati all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Si continuerà quindi con la trattazione sul rapporto tra donne ed alimentazione, tenuta dalla dietista Monica Maj insieme alla ginecologa Valeria Cerri, e con il secondo seminario sulla street food technology. Ci saranno inoltre altre tre presentazioni di libri. “Luce e colori a tavola” scritto dalla naturopata Michela Pighi insieme alla blogger Stefania Fermi, “Come creare (e mantenere) una famiglia felice: istruzioni per vivere bene insieme”, una trattazione dell’alimentazione con il metodo di Rudolf Steiner a cura di Elsa Schiatti e “Cucina insieme a noi senza rinunciare al gusto”. Frutto della collaborazione tra la chef Debora Saccardi e il Dott. Giuseppe Melandri, insieme all’associazione “Guadagnare salute a Podenzano”.

Sia sabato che domenica sarà infine presente il corso di fotografia “Cibo del cuore”, a cura della professionista Serena Groppelli.

Lunedì sarà la giornata conclusiva e un altro convegno accreditato ECM aprirà le riflessioni. “Nuove frontiere in ristorazione collettiva – La dieta quotidiana, il territorio e la ristorazione collettiva”, in collaborazione con Proteo Srl e un comitato scientifico formato da Leone Arsenio, Ettore Capri, Monica Maj e Filippo Rossi. Sarà la volta quindi dell’incontro organizzato dalla NIR sul tema del mangiare sano nell’alta ristorazione, in cui interverrà il presidente dell’associazione Massimiliano Mascia, chef del famoso San Domenico di Imola. Nella stessa giornata è previsto un convegno dell’associazione Piace Cibo Sano, tenuto dalla sociologa e metodologa della qualità dei sistemi sociali e sanitari Miriam Bisagni.

Non poteva mancare un momento dedicato al vino dal titolo per l’appunto “Il vino è salute” con la presentazione della ricerca salutistica commissionata e presentata dal Consorzio tutela vini Doc Colli Piacentini e redatta dall’Istituto agrario dell’Università Cattolica di Piacenza.

Partner dell’evento: LocaliTop, Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, Truckqueen, Unione Commercianti Piacenza, Agriturist, Consorzio Asparago Piacentino, Il mondo della Birra, Campagna Amica Piacenza, Coldiretti, ConfAgricoltura, ConfCooperative, Consorzio Piacenza Alimentare, Federcarni, GBI, Terranostra Piacenza

Info: https://www.piace-eat.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *