A Pergola (PU), uno de I Borghi più belli d’Italia, la CioccoVisciola di Natale il 7-8-9 dicembre 2018

PERGOLA CIOCCOVISCIOLA DI NATALE 2018

9ª Edizione

A Pergola, uno de I Borghi più belli d’Italia, la CioccoVisciola di Natale

Un tris d’assi per il periodo più magico dell’anno: il cibo degli dei, il nettare rosso intenso e il diamante della terra. La proverbiale bontà del cioccolato e il sapore unico del visciolato di Pergola, si intrecciano con il profumo del tartufo bianco pregiato per un matrimonio all’insegna del gusto e della qualità.

Pergola in provincia di Pesaro e Urbino, uno de ‘I Borghi più belli d’Italia’, ospita il 7, 8, 9 dicembre la nona edizione della CioccoVisciola di Natale. Un evento cresciuto anno dopo anno, che mette in vetrina le squisite eccellenze enogastronomiche della città, come il visciolato e il tartufo bianco pregiato, e la cioccolateria di qualità, grazie alla presenza dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia.

Una dolce storia d’amore tutta da vivere e gustare per un intero fine settimana, respirando l’autentica atmosfera del Natale: mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro storico.

L’accostamento del cioccolato con il visciolato, anche in questa edizione, sarà impreziosito dal diamante della terra perché Pergola è città del tartufo tutto l’anno.

Programma ricchissimo per una edizione speciale. Pergola infatti avrà il piacere e l’onore di ospitare la Fanfara dei Carabinieri che l’8, dopo la sfilata pomeridiana, si esibirà in serata nella splendida cornice del teatro.

L’inaugurazione dell’evento venerdì 7 con l’apertura del Christmas Village store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Nel cuore della CioccoVisciola il visitatore troverà lo store con le più belle decorazioni natalizie, presepi da collezione, alberi, luci, addobbi e una ricca scelta di idee regalo.

Per la gioia dei più piccoli il Villaggio di Babbo Natale, 500 mq di magia dove incontrare gli Elfi e Babbo Natale, spedire le letterine e divertirsi con laboratori, gonfiabili, animazione e musica. E nella Casa del Tartufo pregiato il profumo del diamante della terra: la CioccoVisciola conclude, infatti, le Fiere nazionali italiane dedicate al principe della tavola. In serata la CioccoCena di qualità e risate assicurate con Leonardo Manera.

La nona edizione chiuderà il sipario domenica 9 dicembre con la grande musica internazionale, protagonisti: Gospel Italian Singer e l’artista afro-britannica Emma O’Connor.

Accanto ai gioielli della tavola, come in tutti gli eventi ideati e promossi dalla Città di Pergola, brillano quelli dell’arte e della cultura. Una miscela unica, tra prodotti straordinari della nostra terra e un patrimonio storico-artistico di eccezionale valore, dai Bronzi dorati al centro storico medioevale e alle sue meravigliose chiese, che ha permesso a Pergola di entrare a far parte del prestigioso club de ‘I Borghi più Belli d’Italia’.

Come ogni anno e come per la Fiera Nazionale del Tartufo e le festività pasquali, Pergola, che ha ottenuto il riconoscimento di Città amica del turismo itinerante, ospiterà per l’intero fine settimana il raduno camper con partecipanti da tutta Italia e, domenica 9, la CioccoPedalata per un tour enogastronomico sulle vie del visciolato.

Pergola, con la sua squisita accoglienza, vi aspetta pronta a farvi vivere la magia e l’atmosfera del Natale all’insegna del gusto e delle tradizioni.

Maggiori informazioni: pergolainforma.it – comune.pergola.pu.it – bronzidorati.com – turismo.pergola@gmail.com – 389.0014878 – 349.1239347 – Pagine Facebook: CioccoVisciola di Pergola; Punto Iat Pergola

Il Visciolato di Pergola
Prima di un liquore visciolato era quanto uno sciroppo,
divenuto, nel tempo, un elisir ed oggi Visner o Visciolato:
una scelta di visciole, già di loro rosse e violacee,
cotte nell’antica Vernaccia di Pergola, detta Vin Nero.
La Visciola fermentata nel Vino Nero.
Come lo sciroppo
Che nasceva dal riposo delle visciole nello zucchero
Fino a prendere corpo, da adulto, di un liquore generoso,
così è nato il più che gradevole e innocente Visciolato:
la visciola a nozze con un buon rosso di Pergola,
un matrimonio celebrato, con grande gelosia,
singolarmente, da ogni nostro Maestro di Cantina.

Cioccolato e Visciolato della Città di Pergola

L’accostamento del vino al cioccolato non è una operazione facile soprattutto per la complessità per quello che viene definito “cibo degli dei”.

L’abbinamento cibo-vino costituisce una operazione complessa, per certi versi anche creativa, una sfida e un rischio. È la storia di una eterna rivalità.

Sentendo i sommelier è sempre arduo trovare un abbinamento adatto del cacao con il vino. Del resto la contrapposizione tra vino e cioccolato parte da lontano, dagli albori dell’umanità. Anche se è uno dei più difficili, l’accostamento del Cioccolato con il Visciolato di Pergola è ritenuto oggi da molti esperti di gastronomia un abbinamento eccezionale che se la vede con lo sherry e il barolo chinato.

Elsa Mazzolini e Alessandra Meldolesi, nella loro guida enogastronomica edita dal Touring Club Italiano scrivono: “Nel panorama dei difficili abbinamenti il visner marchigiano supera l’esame a pieni voti”.

I viscioleti di Pergola

Il Prunus Cerasus, detto anche Visciolo, Amarasco o Amareno è una tipica latifoglia nobile dei nostri boschi con legno pregiato e frutti commestibili anche negli esemplari selvatici. Il suo albero o arbusto è alto dai 2 agli 8 metri con chioma piramidale e foglie dalla lamina di 5-8 cm con picciolo più piccolo rispetto al ciliegio. All’interno della specie Prunus Cerasus si possono distinguere tre diverse varietà che presentano frutti con caratteristiche differenti: • le Marasche con frutti piccoli di colore rosso-nerastro, come la polpa, dal sapore molto acido e amaro; • le Amarene con polpa e succo di colore chiaro, sapore amarognolo e leggermente acido; • le Visciole dalla polpa e succo di colore rosso intenso, con sapore meno acidulo e più dolce di amarene e marasche. Le piante di Visciola hanno un tronco eretto e con corteccia liscia caratterizzata da striature orizzontali. Il Visciolo fiorisce prima del pesco, in zone collinari o pianeggianti come Pergola, di regola nel periodo di aprile, mentre in zone montane nei mesi di maggio e giugno. Queste piante si adattano facilmente ad ogni clima, crescono spesso anche in forma selvatica, amano il sole, resistono anche alle basse temperature così come sopportano anche la siccità.

I benefici delle visciole e le loro 10 qualità

Dopo anni di ricerche scientifiche la Visciola si sta sempre più confermando come uno tra i principali Super Fruit – Super Frutto medicinale. Sono sempre più gli studi che collegano tali frutti a benefici anti-infiammatori, alla riduzione di dolori muscolari, di gotta e artrite e a una lunga lista di benefici per la salute del cuore. Secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche la Visciola possiede proprietà anti-infiammatorie superiori a quelle derivanti dall’assunzione di aspirina mentre la Oregon Health and Science University ha riconosciuto alla Visciola il primato quanto al contenuto di sostanze antiinfiammatorie. Questo frutto, forse dimenticato da molti, è in grado di sorprenderci, tanto che studi medico scientifici ciricordano come le Visciole appena raccolte dall’albero contengano un pacchetto unico di antiossidanti e fitonutrienti benefici, tra cui gli antociani ossia i pigmenti che donano alle visciole il loro colore rosso intenso.


Raduno camper a Pergola per la CioccoVisciola di Natale 2018

Pergola, la città dei Bronzi dorati, organizza il 7, 8, 9 dicembre la nona edizione della CioccoVisciola di Natale, la festa del cioccolato, visciolato e del tartufo bianco pregiato.

Come ormai da anni, la Pro loco, per l’occasione, organizza il raduno camper, interessante occasione per partecipare alla kermesse che edizione dopo edizione riscuote un successo sempre maggiore.

La città della Valcesano si conferma sempre più amica del turismo itinerante. Sono ormai da tempo tre gli appuntamenti fissi dedicati a chi ama viaggiare in camper, con altrettanti raduni: a Pasqua, per la Fiera del Tartufo nel mese di ottobre e per le festività natalizie in occasione della CioccoVisciola.

La proposta della Pro Loco è quella far trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura, entrata da poco nel prestigioso club de I Borghi più Belli d’Italia. Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicina al monte Catria.

Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolato, olio, formaggio) che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi Dorati Pergola può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall’amministrazione comunale Baldelli.

Pergola calerà un tris d’assi di assoluta qualità: accanto al binomio Cioccolato-Visciolato, il diamante della terra, il Tartufo Bianco Pregiato. Una scelta voluta fortemente dalla Giunta Baldelli, perché Pergola è città del tartufo tutto l’anno! Il profumo unico del re della tavola si intreccerà con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello del Visciolato di Pergola. Un matrimonio all’insegna del gusto durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale. Una grande ricorrenza, che è Festa del Cioccolato, del Visciolato e della pasticceria natalizia: mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro. In vetrina i migliori prodotti italiani, con espositori e produttori provenienti da molte regioni.

Programma ricchissimo per una edizione speciale. Pergola infatti avrà il piacere e l’onore di ospitare la Fanfara dei Carabinieri che l’8, dopo la sfilata pomeridiana, si esibirà in serata nella splendida cornice del teatro.

L’inaugurazione dell’evento venerdì 7 con l’apertura del Christmas Village store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Nel cuore della CioccoVisciola il visitatore troverà lo store con le più belle decorazioni natalizie, presepi da collezione, alberi, luci, addobbi e una ricca scelta di idee regalo.

Per la gioia dei più piccoli il Villaggio di Babbo Natale, 500 mq di magia dove incontrare gli Elfi e Babbo Natale, spedire le letterine e divertirsi con laboratori, gonfiabili, animazione e musica. E nella Casa del Tartufo pregiato il profumo del diamante della terra: la CioccoVisciola conclude, infatti, le Fiere nazionali italiane dedicate al principe della tavola. In serata la CioccoCena di qualità e risate assicurate con Leonardo Manera.

La nona edizione chiuderà il sipario domenica 9 dicembre con la grande musica internazionale, protagonisti: Gospel Italian Singer e l’artista afro-britannica Emma O’Connor.

La Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città entrata a far parte de I Borghi più Belli d’Italia, ricca di chiese e palazzi storici, il museo dei Bronzi Dorati, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, oltre la possibilità di partecipare alla CioccoVisciola.

L’area Camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio in viale Catria, sempre vicino al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti la manifestazione.

Programma raduno:

Venerdì 7 dicembre 2018 ore 16 Apertura della 9^ Edizione della CioccoVisciola di Natale di Pergola, con un programma ricco di novità e suggestioni che proseguirà sabato 8 e domenica 9 dicembre dalla ore 10.

Sabato 8 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sede della Pro Loco in Corso Matteotti 71, in centro storico, volontari saranno a disposizione per la consegna del materiale illustrativo, per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati ed altro.

Domenica 9 dicembre visita guidata alla città e visita al Museo dei Bronzi Dorati organizzata appositamente per i camperisti

Adulti visita alla città e visita al Museo dei Bronzi dorati euro 8; bambini 6-11 anni euro 6; fino a 6 anni gratuito; visita alla città adulti e bambini da 6 a 11 anni euro 4; visita al Museo euro 4 (biglietto promozionale).

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper che dista circa 200 metri dall’inizio della manifestazione.

Chi vuole partecipare al raduno camper è invitato a comunicare l’adesione alla mail info@prolocopergola.it o ai numeri  3289161317 Paola3288236501 Patrizia, possibilmente entro il 05/12/2018.

L’Area Camper di Pergola si trova in Via San Biagio Parco Mercatale. Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico. Parco Mercatale – Largo XXIV Maggio, 61045 Pergola PU. Coordinate: 43.565265, 12.836363

Per qualsiasi informazione sul raduno per camperisti a Pergola (Pesaro Urbino) ci si può rivolgere a: Paola al numero 3289161317; Patrizia al numero 3288236501; info@prolocopergola.it; prolocopergola.it; pergolainforma.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *