Lignano Sabbiadoro (UD): Sunset Run Half Marathon”, 11 giugno 2016

Di corsa tra cielo e mare: nasce la mezza maratona di Lignano Sabbiadoro

L’edizione inaugurale della “Sunset Run Half Marathon” si correrà l’11 giugno 2016. Partenza all’ora del tramonto da Piazza Marcello D’Olivo e arrivo sul Lungomare Alberto Kechler. Il percorso attraverserà le località Pineta, Sabbiadoro e Riviera. Iscrizioni già aperte sul sito www.lignanosunset.it

Di corsa tra cielo e mare, all’ora del tramonto, in una delle più rinomate località balneari dell’Adriatico. Lignano Sabbiadoro, nel 2016, ospiterà l’edizione inaugurale di una mezza maratona che, sin da subito, promette di ritagliarsi un posto nel cuore di tantissimi appassionati.

La Lignano Sunset Run Half Marathon si correrà sabato 11 giugno, con partenza alle 19 da Piazza Marcello D’Olivo e arrivo, poco lontano, sul Lungomare Alberto Kechler. Siamo a Pineta, una delle tre località che costituiscono la città di Lignano Sabbiadoro. Partenza e traguardo saranno posizionati a pochi metri dalla spiaggia di sabbia fine e dorata che ogni estate attira milioni di turisti, italiani e stranieri.

Una cornice incantevole per una gara che, lungo i classici 21,097 chilometri della mezza maratona, toccherà anche le località di Sabbiadoro e Riviera, percorrendo i circa 8 chilometri del lungomare lignanese, per poi affacciarsi sulla suggestiva laguna e attraversare le vie centrali della città, sino alla foce del Tagliamento.

I colori del tramonto e il fascino di un percorso che sfiorerà mare, laguna e fiume, le tre acque che bagnano Lignano, faranno di questa mezza maratona al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, un appuntamento da non perdere. Sarà inoltre una gara di qualità sotto il profilo tecnico, perché il tracciato è velocissimo e il fresco della sera aiuterà lo sforzo degli atleti.

Organizzata dall’Athletic Club Apicilia di Latisana in sinergia e con il contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro, la Lignano Sunset Run Half Marathon è già inserita nel calendario nazionale della Federazione italiana di atletica leggera. Di contorno, sono previsti due eventi aperti a tutti, su distanze ridotte, dedicati alla corsa e al Nordic Walking.

In Piazza Marcello D’Olivo sarà inoltre allestito un villaggio sportivo che ospiterà anche momenti d’intrattenimento e distribuzione di gadget.

Già aperte le iscrizioni: la quota di lancio, per le prime 500 adesioni, è di appena 15 euro. Previste inoltre agevolazioni per le società: ogni 5 iscrizioni di atleti dello stesso club, la sesta sarà in omaggio. Un motivo in più per non mancare. Appuntamento all’11 giugno 2016.


CON LIGNANO SUNSET RUN VINCE LA SOLIDARIETà

La mezza maratona e la Family Run dell’11 giugno promuoveranno una raccolta di fondi attraverso la vendita di una t-shirt: parte del ricavato andrà a sostenere i progetti di “Lignano in fiore Onlus”

Lignano Sunset Run lancia un’iniziativa di solidarietà, finalizzata a sostenere i progetti di un’associazione da decenni impegnata al fianco di bambini e famiglie in difficoltà: a Lignano, così come in ogni altra parte di mondo. Il progetto è stato ufficialmente presentato oggi alla Terrazza a Mare a Lignano Sabbiadoro.

In vista dell’evento di sabato 11 giugno, quando sulle strade della rinomata località balneare friulana andrà in scena la prima edizione della Lignano Sunset Run Half Marathon, accompagnata da una Family Run aperta a tutti, verrà promossa la vendita di una t-shirt. E parte del ricavato sarà devoluto a “Lignano in fiore Onlus”, realtà tra le più attive nel panorama dell’associazionismo locale, che finalizzerà il contributo al riammodernamento di un parchi giochi cittadino, con attrezzature dedicate anche ai bambini diversamente abili.

La t-shirt – di colore verde e arricchita dal simbolo di “Lignano in fiore Onlus” – sarà disponibile, al costo di 10 euro, negli stand che l’Athletic Club Apicilia, società organizzatrice della Lignano Sunset Run Half Marathon, predisporrà in tre diversi momenti: il 17 aprile, al Parco Unicef Avventura di Lignano Riviera, in occasione della 15^ Marcia del mare; il 1° maggio, al Parco Hemingway di Lignano Pineta, nella giornata conclusiva della grande festa della solidarietà promossa dalla stessa “Lignano in fiore Onlus”; e il 10 e 11 giugno, in Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta, nelle ore che precederanno la Lignano Sunset Run Half Marathon.

Le t-shirt saranno inoltre vendute in occasione della 25^ Marcia degli Asparagi, che si terrà a Gorgo di Latisana il 25 aprile.

Al fianco dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro e dei partner che accompagneranno l’iniziativa dell’Athletic Club Apicilia, ci sarà anche la Fiasp, la Federazione italiana sport per tutti, sotto la cui egida rientrano sia la Marcia del Mare che la Family Run.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti, tra gli altri, il vice sindaco e assessore allo Sport di Lignano Sabbiadoro, Vico Meroi, il presidente dell’Athletic Club Apicilia, Salvatore Vazzana, il presidente di Lignano in fiore Onlus, Massimo De Lotto, e il vice presidente della Fiasp nazionale, Alberto Guidi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *